Articoli

DISTRETTO RURALE NUORESE BARONIE

DISTRETTO RURALE NUORESE BARONIE

DISTRETTO RURALE NUORESE BARONIE

Mercoledì 17 maggio alle ore 10.30 si terrà a Bitti, presso la sala riunioni ex Giudice di pace in via Deffenu n. 69, il 3° workshop partecipativo per la costituzione del Distretto Rurale Nuorese Baronia, dedicato alla rilevazione dei fabbisogni: ragionare sulle caratteristiche del territorio e far emergere i fabbisogni specifici per delineare la strategia di azione del Distretto.

Perché è importante partecipare?

Il Distretto Rurale, nelle politiche per lo sviluppo del settore agricolo della Regione, diventerà uno strumento fondamentale per accedere ai finanziamenti finalizzati a sostenere e promuovere lo sviluppo sostenibile di agrosistemi e garantire la valorizzazione dei prodotti tipici, delle tradizioni enogastronomiche di un territorio caratterizzato da un’identità storica e territoriale omogenea. Per poter accedere ai finanziamenti è necessario costituire il Distretto rurale e per il suo riconoscimento è fondamentale partecipare attivamente al percorso di animazione per la sua co-progettazione.

I prossimi appuntamenti:

  • 4° workshop - Bitti, 31 maggio 2023ore 10.30-13.00 - Costruzione delle linee strategiche per lo sviluppo del territorio
  • 5°workshop - Bitti, 14 giugno 2023ore 10.30-13.00 - Definizione dell’organizzazione amministrativa
  • 6° workshop - Bitti, 28 giugno 2023ore 10.30-13.00 - Condivisione del Piano programmatico

 

Il percorso si rivolge non solo alle aziende agricole del territorio ma a tutte le componenti della filiera del cibo, comprese le aziende operanti nel settore della trasformazione alimentare, della ristorazione e della ricettività, per attivare sinergie e trovare nuove forme di collaborazione per valorizzare il ricco patrimonio agricolo, ambientale e culturale del territorio.

Vi invitiamo a fare passaparola e a coinvolgere attivamente tutte le persone interessate a prendere parte al percorso di costituzione del Distretto Rurale Nuorese Baronia.

Per iscriverti al 3° workshop del 17 maggio a Bitti clicca qui https://bit.ly/42GWD5r

 

Il comitato promotore del Costituendo Distretto Nuorese Baronia

Il Presidente del GAL Nuorese Baronia

Dott.ssa Loredana Contu

www.galnuoresebaronia.it  

distrettoruralenuoresebaronia@gmail.com

Allegati

Condividi: