Articoli

Elezioni della Camera dei Deputati e del Senato della Repubblica- Esercizio del voto a domicilio

Elezioni della Camera dei Deputati e del Senato della Repubblica- Esercizio del voto a domicilio

Elezioni della Camera dei Deputati e del Senato della Repubblica- Esercizio del voto a domicilio

Il Sindaco

rende noto

 Gli elettori affetti da grave infermità, tali da impedirne l'allontanamento dall'abitazione in cui dimorano risulti impossibile anche con l’ausilio dei servizi previsti dall’art. 29 della legge 5 febbraio 1992, n. 104, o che si trovino in condizioni di dipendenza continuativa e vitale da apparecchiature elettromedicali, sono ammessi al voto nella propria abitazione.

Per avvalersi del diritto di voto a domicilio, gli elettori devono far pervenire, nel periodo compreso fra il 40° e il 20° giorno antecedente la data di votazione, ossia da martedì 16 agosto a lunedì 5 settembre 2022, al sindaco del comune di iscrizione nelle liste elettorali, una dichiarazione attestante la volontà di esprimere il voto presso l'abitazione, indicandone l'indirizzo completo e, possibilmente, un idoneo recapito telefonico.

Alla dichiarazione devono essere allegati la copia della tessera elettorale ed un certificato rilasciato dal funzionario medico designato dall'azienda sanitaria locale che attesti l'esistenza delle condizioni di infermità prescritte, con prognosi di almeno sessanta giorni decorrenti dalla data del certificato, ovvero delle condizioni di dipendenza continuativa e vitale da apparecchiature elettromedicali, tali da impedire all'elettore di recarsi al seggio.

I certificati medici potranno, altresì, eventualmente attestare la necessità di un accompagnatore per l’esercizio del voto qualora sulla tessera elettorale non sia già inserita l’annotazione del diritto di voto assistito.

Per ulteriori informazioni è possibile rivolgersi al servizio elettorale del comune.

 Onanì, 12 agosto 2022

  

il Sindaco

Dott.ssa Clara Michelangeli

 
Condividi: